Per studiare insieme

Per studiare insieme
Spiritismo

mercoledì 30 marzo 2011

LEGGI D'AMORE(FRANCISCO CANDIDO XAVIER, Waldo Vieira)

LEGGI D'AMORE

Con il progredire della civiltà sulla Terra, aumenta il predominio dello studio nel progresso generale.
Scienziati e ricercatori analizzano instancabilmente non solo le realizzazioni allusive al dominio delle forze della natura, ma anche i poteri dell'anima, per chiarire tutti i fenomeni del bionomio mente-corpo, consacrando così l'era del pensiero razionale.
Si moltiplicano le scuole e i corsi tecnici, gli edifici culturali e gli anfiteatri dell'insegnamento nei quali domande e risposte sedimentano il rinnovamento del mondo.
E naturale sollevare nelle aule la questione del dolore come disciplina da esaminare con urgenza.
Vi sono pensatori che non la riconoscono, altri invece ne fanno una passione, accarezzata con voluttà, e incorrono nello squillibrio di chi volesse ignorare la funzione dell'acqua nel suolo, formando il deserto per allontanarlo deliberatamente dal cammino o generando il pantano per raccoglierla tutta ai propri piedi.
Esistono anche coloro che si appellano alle religioni secolari per definire l'esistenza; tuttavia quasi tutti i sistemi di fede vengono valutati nell'estasi mistica, disprezzando la coerenza o trasformando il conforto morale in una ipnosi malsana; sono atteggiamenti che purtroppo allontanano la comprensione.
Il nostro proposito è offrire queste umili pagine come un opuscolo didattico ai compagni che ci hanno proposto gli otto temi affrontati in questo libro sulla sofferenza nella Dottrina Spiritica; il nostro obiettivo è consolidare la pazienza e la consolazione, la speranza e il perfezionamento intimo nella logica della reincarnazione.
Abbiamo ordinato il nostro modesto sforzo in questionari espiegazioni, il più possibile semplici e brevi, per la più ampia comprensione, da parte degli studenti, della fede raziocinante che Allan Kardec ci illustra nel rivivere il Vangelo di Cristo.
Ovviamente, in questo modo affidiamo agli amici lettori dei pallidi semi di lavoro metodico, che è nostro compito effetuare nello studio della Dottrina Spiritica, per risolvere il problema del dolore, nelle leggi del destino, nel cui profondo troveremo invariabilmente il Divino Amore che estinguerà le imperfezioni umane.
Terminiamo qui il nostro oscuro saggio per l'istituizione di corsi rapidi o minuziosi destinati alla elucidazione spiritica tra gli uomini, ora e in futuro; preghiamo il Signore di benedire l'intenzione di collaborare all'accensione di una luce, con la certeza che altri lavoratori incarnati e disincarnati si aggiungeranno alla discussione sulla verità per fare di più e nel modo migliore.
EMMANUEL
Uberaba, 17 gennaio 1963

Nessun commento:

Posta un commento